Smalti per uomo: la virilità passa dalle unghie

Le unghie smaltate sono il nuovo trend per un uomo che non deve chiedere mai

smalto uomo

Fino a qualche tempo fa gli uomini con le unghie smaltate facevano parte di rock band o erano persone alternative. Oggi non è più così strano incontrare un buon numero di uomini amanti della manicure in un’ottica di sempre maggiore attenzione per la cura di sé. Sempre più uomini vanno dall’estetista per trattamenti antirughe o antistress e gli scaffali dei supermercati si sono a mano a mano riempiti di prodotti specifici per la pelle dell’uomo. Quella che sembrava una moda di passaggio ha contagiato anche l’Italia e alcune aziende specializzate in smalti hanno creato linee dedicate a lui.

Esempi convincenti

La moda di mettere lo smalto sulle unghie è partita dai rockers, ma piano piano ha conquistato attori, cantanti e persino principi. Tra i volti noti che si sono mostrati in pubblico con le unghie smaltate troviamo Johnny Depp, Zac Efron, Marc Jacobs, Brad Pitt e il Principe Harry! Tra gli italiani spiccano i cantanti Max Gazzè e Morgan. Proprio quest’ultimo è stato nominato dall’azienda cosmetica Faby testimonial della linea di smalti Faby Man. Il messaggio è chiaro: un uomo con lo smalto non è meno virile, anzi è un simbolo di successo, potere e aumenta la sicurezza. Un uomo con lo smalto non deve chiedere mai.



Linee esclusive

Oltre a Faby Man altre aziende italiane hanno lanciato le proprie linee esclusive, ad esempio Evolution Man e Man Glaze. La linea Faby prevede 6 tonalità che vanno dal nero al verdone, dal viola al dorato ciascuno con un nome curioso: For sure, Yes! (blu scuro), Panic on Wall Street (dorato) e The Importance of Being Ernest (marrone). La finitura può essere matt o lucida. Gli smalti Evolution Man offrono colori metallizzati e la miscela contiene principi per la protezione delle unghie e il loro nutrimento. Per gli uomini che preferiscono la finitura opaca Man Glaze fa al caso loro. Tutte e tre le linee si caratterizzano per colori mediamente scuri, ma la tendenza del futuro prevede che lo smalto venga abbinato alla cravatta ampliando notevolmente la gamma. Le donne si possono perciò preparare a condividere il bagno in preda a dubbi amletici sull’abbinamento dello smalto. Chi non vede l’ora?