Smalto e i consigli fantastici su come abbinarlo

Rossetto, make-up e outfit: scopri come integrare perfettamente le unghie con il tuo look.

0
208
abbinare smalto

La manicure, che si faccia per un’occasione speciale o per la quotidianità, è lo strumento fondamentale per la cura delle tue mani. Mani che, pur non essendo la prima cosa a colpire lo sguardo, sono comunque parte integrante del nostro look. Nella scelta dello smalto c’è a chi piace osare con le nail art e a chi piace la semplicità di un’unghia monocolore. E se volessimo integrare perfettamente le unghie nel look, come fare? Ecco alcuni consigli per evitare gli errori più banali e far risaltare la bellezza delle vostre mani in ogni situazione.

Smalto e rossetto

La scelta più azzeccata per integrare lo smalto nel look è di abbinarlo al colore del rossetto. Se volete andare sul sicuro puntate sulla coppia smalto e rossetto rosso. Non passerete inosservate, ma soprattutto spiccherete per un’innata eleganza. Il rosso però è un colore che va “usato con cautela”, basta un accessorio in più e si passa dall’eleganza alla volgarità in un nanosecondo. Abbiate cura perciò di applicare lo smalto rosso monocolore, o eseguendo una french rossa o applicando uno strass, sempre restando sul minimal

Smalto e make-up

In alternativa al rossetto si può abbinare lo smalto al make-up con il metodo del tono su tono: ombretto azzurro – smalto azzurro, ombretto verde – smalto verde. E se usate diverse tonalità? L’abbinamento deve seguire il colore dominante.

Smalto e outfit 

Abbinare lo smalto all’outfit significa integrare il look delle vostre mani con gioielli, borsette e soprattutto abiti. Andate sul sicuro con le french color nude e rosa pallido. L’abbinamento con i gioielli è una sicurezza perché la scelta cadrà, come per il make-up, sul colore dominante. Per quanto riguarda le borsette, in particolare le pochette, puntate sul contrasto perché con il tono su tono l’unghia sparisce e lo stesso discorso vale per l’abbigliamento. Ecco alcune linee guida:

  • Abiti di colore acceso = smalto di colore neutro
  • Abiti di colore neutro = smalto di colore acceso
  • Abiti monocolore = smalto monocolore acceso o nail art fantasia

Smalto e outfit secondo la teoria dei colori

E se l’abito o la maglia sono fantasia? Niente paura, potete optare per: smalto monocolore su tutte le unghie oppure monocolore e un’unghia con nail art che riproduca la texture dell’abito. Fino a qui la teoria è chiara, ma ecco alcuni consigli pratici:

  • abito nero + smalto rosso = perfetto sempre; bene con bianco, oro, argento;
  • abito grigio + smalto rosa o nude; se l’abito è grigio chiaro, bene con lo smalto giallo;
  • abito arancione + smalto blu
  • abito bianco + smalto azzurro cielo;

Commenti