Combattere la forforfa: i rimedi naturali per sconfiggerla

0
117
Che stress la forfora vero?
Non solo ci crea un certo fastidio, con prurito e rossore, ma rischia di farci sentire anche a disagio.
 
Si tratta di una patologia del cuoio capelluto piuttosto frequente e comune, soprattutto negli individui di sesso maschile, che si presenta con piccole scaglie bianche o giallastre nel cuoio capelluto spesso associate a prurito e rossore.
 
Fortunatamente, però, non si tratta di una patologia molto grave: bastano alcune attenzioni e rimedi giusti per riuscire a rimediare a questo fastidioso problema.
 
Risultati immagini per forfora
 
Innanzitutto precisiamo che esistono due tipi principali di forfora: quella grassa e quella secca.
La forfora grassa la si può riconoscere dal fatto che le piccole scaglie bianche restano attaccate al cuoio capelluto, ingrassando significativamente i capelli, mentre quella secca si stacca e si posa spesso sulle spalle.
 
Immagine correlata
Se anche voi siete afflitti dal problema della forfora, ecco qui una serie di rimedi che possono aiutarvi.
 
  • Rimedi… e cause
 
Prima di scoprire, infatti, quali siano i rimedi più opportuni da attuare contro la forfora, è bene conoscerne le cause principali:
 
  • Cute secca
  • Stress
  • Alimentazione errata
  • Dermatite
  • Scarsa igiene del cuoio capelluto
  • Eczema
  • Allergie a determinati prodotti capelli

I rimedi più utili ed efficaci per eliminare la forfora sono dei veri e propri rimedi naturali, poichè riescono a sfruttare le proprietà naturali benefiche di erbe e loro simili.

Argilla verde

Facendo un impacco mescolando argilla ed acqua in parti uguali e lasciandolo in posa per circa mezz’ora, riuscirete a combattere efficacemente la forfora grassa.

Aceto

Sia bianco che di mele, una tazzina di aceto versata in acqua calda e stesa sulla vostra chioma prima dello shampoo, è un vero e proprio alleato per combattere la forfora secca.

Semi di lino

Qualche goccia di semi di lino massaggiata sul vostro cuoio capelluto prima dello shampoo è un rimedio molto efficace per contrastare la forfora, soprattutto quando è associata ad un problema di prurito alla testa.

Aloe vera

Impossibile da dimenticare: l’aloe vera è una pianta a dir poco miracolosa.

La potete trovare in erboristeria e con poche gocce di gel potrete riuscire a prevenire e combattere la forfora, riuscendo a dar sollievo anche alla cute affetta da prurito.

 

Commenti