ModiFace: app acquisita da L’Oréal che cambia il look in tempo reale

Basta agli esperimenti su viso e capelli delle donne che vogliono cambiare look: Modiface mostra tutto in anteprima

0
49
modiface_l'oreal

Da tempo si sente parlare ormai della relazione sempre più stretta fra tecnologia e cosmetica. Solo un anno fa, ad esempio, facevano la loro comparsa sul mercato lo “specchio magico” realizzato dal marchio Panasonic e la stampante 3D per le unghie. L’operazione di acquisizione compiuta da L’Oréal è perciò solo l’ennesimo passo avanti per rendere più facile l’interazione con il mondo della bellezza da parte dei consumatori.

Cosa si può fare con ModiFace

Con ModiFace è possibile cambiare il proprio look in tempo reale sfruttando la tecnologia della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. ModiFace, infatti, è un marchio canadese specializzato in questo campo ingegneristico applicato alla cosmetica. Prima di diventare proprietà della L’Oréal altri marchi, come Yves Rocher, hanno sfruttato questa tecnologia per sviluppare app in grado di offrire un’anteprima del makeup modificando la foto 2D del cliente. L’Oréal ha fatto molto di più ed è passata al 3D. Non si tratta quindi di giocare con i pennelli per pasticciare il viso o colorare i capelli, ma di poter vedere l’effetto finale di un makeup completo o una tinta come se ci si stesse guardando allo specchio. Tutto è basato sul riconoscimento facciale, per cui il viso è scansionato perfettamente e vengono rilevati tutti i dati sul tipo di pelle, imperfezioni, pori e colore. I capelli vengono scansionati uno a uno per un senso di realtà al 100%. 

modiface_l'oreal
Anteprima cambio makeup in 3D con ModiFace
modiface_loreal_capelli
Anteprima cambio colore capelli in 3D con ModiFace

I vantaggi di ModiFace

Grazie all’acquisizione compiuta da L’Oréal si è aperta una strada commerciale di grande valore. Tutto è cominciato pensando a qualcosa che potesse mostrare direttamente sul proprio viso i risultati di prodotti botox. L’evoluzione è stata dare la possibilità al consumatore di fare prove makeup virtuali, ma con prodotti reali e in commercio. La stessa cosa per le tinture dei capelli. E non è finita qui: perché è anche possibile chiedere a un consulente in video chat consigli sui prodotti da utilizzare per poi acquistarli direttamente tramite app. I possessori di Samsung Galaxy S9 e S9+ trovano l’app già integrata nello smartphone ed è molto adatta per chi è alle prime armi nel makeup. Quali sono quindi i vantaggi di ModiFace? Rendere l’esperienza di un cambio look più “sicura” e personalizzata

Commenti