Amarsi a San Valentino: regala un quadro fatto con il rossetto

Amarsi a San Valentino regalando un quadro di Alexis Fraser, l'artista inventore della tecnica "del bacio"

san valentino_lipstick lex

Un’idea regalo che rappresenti la gioia di amarsi a San Valentino? Un’opera di Alexis Fraser, un’artista che lavora letteralmente con amore. Talmente tanto che per realizzare i suoi quadri usa la tecnica “del bacio“: mette il rossetto e bacia e la tela fino a creare volti di personaggi famosi, frutti o qualunque altro soggetto le possa venire commissionato. 

Il bacio di Marilyn Monroe

La storia di Alexis, meglio nota come Lipstick Lex, cominciò grazie a Marilyn Monroe. Dopo essersi laureata in Arte, Alexis si trasferì dagli Stati Uniti a Toronto, in Canada. In attesa di trovare lavoro come insegnante dipingeva quadri, ma quello che credeva sarebbe rimasto per sempre solo un hobby si trasformò ben presto in un lavoro a tempo pieno. Un cliente, infatti, le commissionò un ritratto di Marilyn Monroe purché avesse qualcosa di nuovo, di mai visto prima. Ed ecco che da una delle foto più iconiche dell’attrice in cui soffia un bacio a lontani ammiratori, nacque la tecnica di Alexis.



La tecnica “del bacio”

La tecnica “del bacio” di Alexis Fraser si ispira al puntinismo e intende mescolare la tradizione con l’innovazione. I rossetti sono usati come pastelli le cui colorazioni vengono mescolate sulla tela con pennelli da trucco. Accanto a quella che si potrebbe definire una tecnica classica, si affianca quella dei baci sulla tela. Per l’originalità e per la materia prima con cui l’artista realizza le sue opere si è trovata a collaborare con marchi della cosmetica quali Mac Cosmetics ed Estée Lauder. Le sue opere hanno fatto il giro del mondo con esposizioni a Hong Kong, Tokyo e Londra. 

tecnica_bacio_san valentino
Tecnica “del bacio” di Alexis Fraser – Credit Photo Instagram @lipstick_lex

Amarsi a San Valentino secondo l’artista

Lipstick Lex è partita dalla femminilità per arrivare a un messaggio più universale che non è amarsi solo a San Valentino, bensì coltivare un sentimento più duraturo di amore per se stessi da poter condividere con gli altri. La vicinanza fisica con i suoi quadri le ha permesso di infondere loro concretamente ciò che sente quando si dedica all’arte. Ciò che faceva la rendeva felice e poteva trasmettere questa positività attraverso i suoi quadri ecco perché, sostenuta da suo marito, ha deciso di continuare su questa strada.

Tra i soggetti più caratteristici si trovano Frida Kahlo, Madonna e Diana Ross.  

amore_lipstick_lex
Messaggi d’amore e positività dell’artista – Credit Photo Instagram @lipstick_lex