Unghie striate o rigate: le cause e i rimedi

0
1363

Le unghie rigate o striate sono delle patologie che possono dipendere da diverse cause.

Innanzitutto possono essere rigate verticalmente o orizzontalmente, ma in ogni caso indicano la possibilità che ci si trovi di fronte ad una malattia che può essere determinata da funghi o psoriasi ungueale.

how-to-get-rid-of-longitudinal-stripes-on-the-nails-of-the-hands1Le cause

Ma quali sono le cause?

Esaminando in maniera precisa la forma delle striature si può giungere alla soluzione dell’enigma: se esse sono verticali, partendo dalla base dell’unghia e andando verso la punta, si può trattare di un invecchiamento, di problemi digestivi oppure possono dipendere da una manicure/pedicure realizzata con prodotti aggressivi.

Se, invece, le striature sono orizzontali indicano che si potrebbe trattare di un trauma: un colpo molto forte, infatti, può far diventare le unghie anche nere. Nel caso, però, in cui le striature interessino tutte le unghie e non una soltanto potrebbero essere determinate dall’uso di alcuni farmaci, soprattutto gli antibiotici.

Se le striature appaiono sulle unghie di bambini la causa è da ricercare nella fragilità ungueale: spesso, infatti, i bambini non sviluppano immediatamente un’unghia resistente, ma di solito con la crescita la minaccia rientra.

 

unghie-deboliLa cura

La cura per le unghie rigate o striate cambia in base alla causa.

Se si tratta di una carenza nutrizionale, si deve agire attraverso una dieta più equilibrata e variegata per cercare di risolvere il problema. In alcuni casi il vostro medico potrebbe consigliarvi l’assunzione di qualche integratore a base di erbe o aminoacidi.

Per particolari psoriasi il vostro dermatologo vi indicherà delle terapie più adeguate ed efficaci per risolvere il problema, magari ricorrendo a smalti specifici.

In commercio, infatti, esistono degli smalti rinforzanti che, dopo aver eliminato le irregolarità ungueali con una lima, restituiscono forza e resistenza alle vostre unghie.

Anche l’affaticamento fisico o mentale è una causa rilevante: la perdita di energia, anche positiva, compromette infatti la corretta funzionalità di alcuni organi, come l’intestino, provocando la formazione di unghie striate ed irregolari attraverso la perdita di vitamine e sali minerali.

Infine, anche la carenza di ferro e vitamine può comportare patologie che provocano malassorbimento intestinale, come la celiachia dove l’infiammazione intestinale ostacola l’assorbimento di sostanze importanti come il ferro, il calcio e le vitamine.

 

 

Commenti